Attività Scuola Infanzia
PROGETTO LUNA
In occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, nell’anno scolastico 2019/2020 l’Istituto Lucatelli aveva programmato la realizzazione del progetto “ Passeggiando sulla Luna” al quale avevano aderito numerose classi dei tre ordini di scuola. Purtroppo però la pandemia dovuta al Covid 19 ha interrotto bruscamente le attività che si stavano realizzando. All’inizio dell’anno scolastico in corso , però, si è voluto riprendere il progetto che è stato rinominato “Passeggiando sulla Luna e…dintorni”, anche per non darla vinta al virus!
Con questa determinazione gli alunni delle classi aderenti si sono impegnati a realizzare percorsi originali e suggestivi sul tema della Luna, dei pianeti , dell’Universo affrontando gli argomenti a livello multidisciplinare. I docenti li hanno accompagnati nel percorso in modo straordinario, facendo crescere in loro la curiosità e la passione per le tematiche affrontate.
Ancora una volta l’emergenza del Coronavirus avrebbe potuto vanificare ogni sforzo fatto per portare avanti il progetto ma , per fortuna, la collaborazione e la disponibilità dimostrate da tutti hanno reso possibile almeno la pubblicazione on line dei lavori effettuati. Dietro ad ogni video, ad ogni carrellata fotografica c’è un lavoro intenso e puntuale che deve essere valutato con orgoglio.
Con grande emozione, ringraziamo la nostra Dirigente Scolastica ,Dott.ssa Mara Amico, che ci ha sempre dato il suo supporto, soprattutto nei momenti di sconforto causati dalle difficoltà che si sono dovute affrontare e tutti i docenti che ,con forza e entusiasmo, hanno permesso una felice conclusione del progetto. Ringraziamo con gratitudine anche il nostro esperto informatico Mattia Colella, senza il quale la visione dei filmati non sarebbe stata possibile e le collaboratici del progetto Feliziani Laila, Leonelli Marina e Mengoni Milena che hanno coordinato il lavoro tra i vari ordini scolastici.
Ma un ringraziamento speciale lo dobbiamo fare agli alunni, dai più piccoli ai più grandi dell’Istituto, perché solo con il loro entusiasmo e la loro partecipazione attiva si è riusciti ad avere una produzione veramente eccezionale.
Buona visione! https://youtu.be/mWOvMmFmM4M
Le referenti del progetto
Inss. Cardarelli Ilaria e Dignani Nadia
MUSICA PER CRESCERE
BIMBINSEGNANTINCAMPO
…competenti si diventa!
Progetto Nazionale, triennale, che coinvolge 10 Regioni fra cui la regione Marche.
FINALITA’ DEL PROGETTO
- Garantire esperienze ludico-motorie significative per i bambini della scuola dell’Infanzia (3 -5 anni che possono costruire, nel tempo, un bagaglio motorio ampio, finalizzato all’apprendimento di competenze spendibili nella vita sociale, lungo tutto l’arco della vita.
- Contrastare la sedentarietà e/o poco movimento, cattive abitudini alimentari e gli scarsi contatti diretti con l’ambiente naturale a cui i bambini di oggi sono sottoposti e si stanno abituando.