PTOF
Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Il P.T.O.F indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F. tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:
– dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;
– delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.
CARTA DEI SERVIZI
BOZZA PTOF 2022 2025
PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA aggiornamento 2021/22
Piano Triennale dell’Offerta Formativa – aggiornamento 2020/21
Piano Triennale Offerta Formativa 2019/22 aggiornamento a.s. 2019/20
RAV: Rapporto di AutoValutazione
PdM: Piano di Miglioramento
integrato nel PTOF – sezione 2 – scelte strategiche
Curricolo verticale completo
ATTO DI INDIRIZZO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER LA PREDISPOSIZIONE DEL P.T.O.F. TRIENNALE 2022/2025
ATTO-D’INDIRIZZO-AL-COLLEGIO-DEI-DOCENTI-PER-LA-PREDISPOSIZIONE-DEL-POF-TRIENNALE-
2019 2022
documento-epolicy
Nomina Comitato di Valutazione triennio 2021/2024 firmato_1649083623_SEGNATURA_1649083435_Nomina_Comitato_di_valutazione_(completa)
PIANO SCUOLA 2021/22
l Decreto Ministeriale 82/2022 dispone nuove misure di protezione e contiene le indicazioni conseguenti alla cessazione dello stato di emergenza per l’a.s. 2021-2022 – Piano scuola 2021 2022-signed
DECRETO-LEGGE 24 marzo 2022, n. 24 Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza GU Serie Generale n.70 del 24-03-2022
Nuovi criteri per la valutazione degli apprendimenti – Scuola Primaria
Valutazione-disseminazione 2021
Con l’Ordinanza Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 vengono disciplinate le nuove modalità di formulazione della valutazione degli apprendimenti periodiche e finali per gli alunni della scuola primaria. Le valutazioni saranno espresse attraverso un giudizio descrittivo riferito a differenti livelli di apprendimento, riportati nel documento di valutazione.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA – LIVELLI
Dal corrente anno scolastico il curricolo della scuola primaria comprende l’educazione civica, disciplina trasversale alla cui valutazione, con un giudizio descrittivo, concorrono tutti i docenti della classe.
GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER EDUCAZIONE CIVICA definitiva