IC LUCATELLI

Attività Scuola Primaria

ANNO SCOLASTICO 2022/23

LE CLASSI QUINTE INCONTRANO I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

Le classi quinte, sabato 10 e lunedì 12 dicembre 2022, hanno incontrato il Sindaco, in qualità di primo responsabile della Protezione Civile e i volontari i quali hanno illustrato il ruolo dell’Associazione nel territorio comunale, regionale e nazionale.

 

Alla scoperta dei fossili e delle ricchezze di Serrapetrona

I bambini delle classi terze del nostro Istituto, nelle mattinate del 15 e 17 Novembre 2022, guidati dalla disponibilissima e molto competente sindaca di Serrapetrona Silvia Pinzi, si sono recati nel suggestivo Paese per scoprire le sue ricchezze. Gli alunni e le insegnanti hanno avuto così la possibilità di visitare le cantine dell’azienda agricola “ Serboni” per conoscere le fasi del processo di vinificazione della vernaccia rossa, prodotto di eccellenza unico in Italia.

Passeggiando per le stradine del Paese in una giornata un po’ nebbiosa e circondati dalle colline colorate dalle mille sfumature dell’autunno, i bambini si sono immersi nelle atmosfere descritte dal Carducci nella poesia “San Martino” visitando l’antico “Mulino del Borgo”, il museo della tradizione contadina e l’archivio storico comunale. Infine si sono recati al palazzo della Fondazione Claudi che ospita la mostra paleontologica           “Fossili, il passato ritrovato” per scoprire lo straordinario patrimonio di reperti rinvenuti nella cittadina marchigiana nel 2006.

I bambini hanno così avuto la possibilità di approfondire e rinforzare i concetti appresi a scuola nell’ambito dello studio della storia.

Si ringrazia il comune per la squisita ospitalità, in particolare il sindaco Silvia Pinzi, l’assessore Michele Borri, la famiglia Serboni , i quali, con il loro impegno, hanno trasmesso ai nostri alunni tutto l’attaccamento e l’amore per questi territori.

 

 

20 Novembre 2022

Giornata Internazionale dei diritti bambini

Gli alunni della terza D primaria King realizzano un lapbook per la giornata dei diritti dei bambini. 

.

LE CLASSI QUARTE DELL’I.C. LUCATELLI DI TOLENTINO INCONTRANO IL PRIMO CITTADINO

Nell’ambito delle attività di educazione civica , oggi 24 novembre 2022, nel nostro istituto è venuto a farci visita  il Sindaco di Tolentino ovvero il Primo Cittadino, Mauro Sclavi. L’incontro è stato interessante e ricco di informazioni riguardanti la nostra città e il Comune. Siamo partiti dal significato della fascia tricolore, che indossa il Sindaco durante le manifestazioni ufficiali, fino ad arrivare ai compiti del Primo Cittadino e dei suoi aiutanti: la Giunta e il Consiglio Comunale.

GEOLEZIONE per le classi terze della scuola primaria

Nella mattinata del 23 Novembre 2022 i bambini delle classi terze del nostro Istituto Comprensivo hanno avuto la possibilità di incontrare l’esperta in geologia Roberta Porfiri. Nell’ambito dell’approfondimento dello studio dei fossili e dei terreni, la geologa, con professionalità e passione per il proprio lavoro, ha mostrato ai bambini diversi tipi di terreno e la loro differente permeabilità; ha inoltre fatto osservare alcuni reperti fossili e descritto le loro caratteristiche. Tutti i bambini delle classi hanno dimostrato molta curiosità e interesse all’attività di approfondimento proposta.

 

 

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 

 

 

 

 

Il  9 e il  10 dicembre 2021 gli alunni delle classi 2^ A, 2^B, 2 ^C , 2^ D e 3^ B della Scuola Primaria “M.L.King” hanno avuto la possibilità di effettuare un incontro con la Presidente del Comitato dell’Unicef della prov. di  Macerata, Patrizia Scaramazza. Gli incontri rientrano nel Progetto Unicef – Scuola amica dei bambini- al quale ha aderito l’intero Istituto Comprensivo “G.Lucatelli”. Partendo dalla lettura degli articoli della Carta dei diritti dei bambini, la dott.ssa Scaramazza ha coinvolto gli alunni in una stimolante conversazione sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, facendoli riflettere sull’importanza di tutelare i minori da ogni abuso e violenza. I bambini hanno risposto con entusiasmo all’attività proposta, sentendosi veramente coinvolti per la tematica trattata. Gli alunni hanno fatto considerazioni, espresso opinioni e raccontato le loro esperienze con grande partecipazione. Ad ogni bambino è stato donato il “passaporto dei diritti” che dovrà essere tenuto con cura da ognuno di loro. A fine anno è prevista un’altra serie di incontri per concludere il percorso sui diritti. Gli alunni continueranno a effettuare delle attività tematizzate nell’ambito della programmazione di Ed. Civica con il supporto dei docenti di classe.